2018 - James Suckling

Weiterlesen

2017 - Robert Parker's Wine Advocate

Weiterlesen

2018 - James Suckling

Weiterlesen

2018 - Robert Parker's Wine Advocate

"I enjoyed a very special afternoon with winemaker Rudi Kofler visiting the extreme vineyard sites above the town of Terlano, located halfway between Bolzano and Merano along the Adige River valley. The Vorberg vineyards are planted at near vertical inclines ...

Weiterlesen

2018 - Robert Parker's Wine Advocate

"I enjoyed a very special afternoon with winemaker Rudi Kofler visiting the extreme vineyard sites above the town of Terlano, located halfway between Bolzano and Merano along the Adige River valley. The Vorberg vineyards are planted at near vertical inclines ...

Weiterlesen
Vitae - La guida vini AIS

Weitere Ausgaben

  1. 2019
  2. 2018
  3. 2017
  4. 2016
  5. 2015
  6. ....

2016 - Vitae - La guida vini AIS

Storica azienda che produce vini dall'identità inconfondibile, forgiati dal clima e dalla terra. Nei vigneti ubicati su piccole terrazze di terra vulcanica, ad altitudini tra i 250 e i 900 metri, si coltivano uve che danno origine a vini con una spiccata nota minerale, dalla stimolante freschezza e di straordinaria longevità, vinificati in botti di legno e maturati sur lie, spesso per anni. Le bottiglie migliori entrano nella preziosa enoteca storica, che conserva oltre ventimila etichette di tutte le annate dall 1955 ai giorni nostri, e alcune perfino dell'anno di fondazione.

  • Chardonnay 2003 '03

    L'elegante livrea dorata, rifinita da venature di solare luminosità, lascia già intendere il suo sorprendente carattere. Spazia con grande disinvoltura tra sentori maturi di pesca gialla, mango, papaia e frutto della passione per virare poi su fieno e noci. Grande freschezza, ma è la palpitante sapidità a imporre il suo piglio energico a un assaggio di ampio volume e di inesauribile persistenza. Sui lieviti in acciaio per 10 anni, termina la maturazione in tonneau per 12 mesi e affina per lo stesso tempo in bottiglia. Monumentale. Savarin ai carciofi con spuma di fegato d'oca.
  • Nova Domus '12

    Paglierino intenso e smagliante. Al sontuoso d`filè olfattivo partecipano in baldanzosa successione frutta a polpa gialla matura, fiori di biancospino, miele di corbezzolo e rosmarino con ammiccanti accenni di foglioline di basilico e pietra focaia nel finale. Ingresso al palato di spiccata freschezza e corroborante sapidità. Struttura elegante, setosa e di lunga progressione. Patè di astice con fichi caramellati.
  • Terlaner I Grande Cuvée 2012 '12

    Paglierino cesellato da riflessi dorati. Esordio esotico dove spiccano mango, papaia e ananas, arricchito da note di mela renetta, fieno, pane tostato e iodio. Corpo caldo, avvolgente e setoso, vivificato da freschezza fine e buona sapidità, in un sorso che ammalia con la sua giovinezza. Resiste a lungo dopo l'assaggio. Botti grandi di rovere per 12 mesi e bottiglia per altri 12. Scampi con salsa allo zenzero.
  • Quarz '13

    Paglierino scintillante. Naso scandito da ammalianti sentori di pesca gialla matura, gelsomino ed erba cedrina, seguiti da accenni tostati e di pietra focaia. Al palato si percepisce subito una tensione sapida di rara eleganza, accompagnata da una vivace freschezza, che rende il sorso piacevole e invitante. La struttura è imponente, ma la nota alcolica è perfettamente bilanciata. Vinificato tra acciaio, tonneau e botte grande. Mezzelune ripiene di crema di castagne e salsa di noci.
  • Vorberg '12

    Giallo paglierino intenso. Ventaglio di frutta matura, melone, pesca e susine, sottolineate da erbette aromatiche, sulle quali svettano la salvia e il rosmarino. All'assaggio emana una freschezza elettrizzante, supportata da buona sapidità e corpo elegante. In botte grande di rovere per 12 mesi. Insalata di lingua di vitello con marinata al cerfoglio e prezzemolo.